Italiano, questo sconosciuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,239
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Online
    Questa discussione era presente nel mio vecchio forum e risale al 27/8/2012. Ho aspettato un po' prima di riproporla anche qui. Ma oggi ho deciso di postarla.

    La Lingua Italiana
    L'italiano (/itaˈljano/) è una lingua romanza, basata sul fiorentino letterario usato nel Trecento, appartenente al gruppo italico della famiglia delle lingue indoeuropee.

    L'italiano modello convive anche in Italia con un gran numero di idiomi neo-romanzi e ha diverse varianti regionali, per via dell'influenza che su di esso esercitano le lingue regionali. Le lingue regionali tuttavia vengono oggi parlate parallelamente all'italiano.

    L'italiano è lingua ufficiale dell'Italia, di San Marino, della Svizzera (insieme al tedesco, al francese e al romancio), della Città del Vaticano (insieme al latino) e del Sovrano Militare Ordine di Malta. È seconda lingua ufficiale, dopo il croato, nella Regione Istriana (Croazia) e, dopo lo sloveno, nelle città di Pirano, Isola d'Istria e Capodistria in Slovenia.

    L'italiano è una delle ventitré lingue ufficiali dell'Unione europea. È inoltre diffuso in alcune aree dei paesi mediterranei e nelle comunità di origine italiana nei diversi continenti.

    Storia
    L'italiano è una lingua neolatina, cioè derivata dal latino. Più in particolare, deriva dal latino volgare parlato in Italia nell'antichità e trasformatosi profondamente nei secoli.

    L'italiano moderno ha come base il fiorentino letterario usato nel Trecento da Dante, Petrarca e Boccaccio, a sua volta influenzato dalla lingua siciliana letteraria elaborata dalla Scuola siciliana di Jacopo da Lentini (1230-1250) e dal modello latino.

    Tutela della Lingua Italiana
    In Italia, la lingua italiana è attualmente priva di organismi a tutela, normazione e promozione della stessa. Nonostante vi siano numerose istituzioni dedicate al suo studio, alla redazione di numerosi dizionari e alla consulenza storico-linguistica, non esistono organismi ufficialmente deputati alla elaborazione attiva di regole linguistiche, per esempio una grammatica normativa, sul modello della Real Academia Española, dell'Académie française, delle accademie portoghesi (lusitana e brasiliana) o altre. Non vi sono nemmeno organismi linguistici semi-ufficiali, sul modello svedese. A differenza di questi e altri paesi, inoltre, non si trovano riferimenti alla lingua italiana nei princìpi fondamentali della Costituzione nazionale: l'unico riferimento esplicito nella carta costituzionale emerge all'articolo 99, a cui si aggiungono riferimenti normativi di fonti subordinate (art. 1 l. 482.1999, codici di procedura civile e penale).



    Con quanto scritto sopra non voglio certo annoiarvi, la conoscete anche voi la lingua italiana e sapete benissimo quanto sia bella :) ed è proprio per questo che mi piacerebbe leggere il forum in italiano, senza alcun tipo di abbreviazione!
    Le abbreviazioni possono essere comode quando dobbiamo mandare un messaggio con il cellulare e non vogliamo spendere di più se superiamo un tot di caratteri, ma qui non abbiamo nessun limite, non spendiamo di più se mandiamo un messaggio con una parola sola o se invece scriviamo un poema, qui non si spende!
    Il Salotto, come dice il suo stesso nome, è un posto creato per far si che più persone di varie parti d'Italia, o anche dell'estero, si possano ritrovare per parlare di loro, dei loro problemi e quant'altro e certo non mi piace vedere messaggi con scritto x, anke, xkè, cmq... Che lingua è scusate? Certo non l'italiano!
    Molto spesso mi ritrovo a leggere messaggi, è capitato anche su questo forum, con abbreviazioni che per me sono incomprensibili ed allora penso "che senso ha scrivere se poi chi legge con riesce a capire le parole che ci sono? O meglio non riesce proprio a leggerle?" quindi che faccio? Chiedo se cortesemente venga corretto, ma vorrei che non dovessi ogni volta intervenire io e chiedere "scusa puoi correggere?" spesso correggo io direttamente, ma devo dire che un po' mi sono annoiata di correggere i vostri errori di scrittura!
    Inoltre scrivete con le abbreviazioni quando dovete scrivere un tema a scuola oppure un tema all'universita? Non credo proprio. Trovate nei libri le abrreviazioni? Certo che no!
    Quindi vi chiedo per piacere usiamo l'italiano per scrivere è così bello da leggere e di facile comprensione per tutti quanti, perchè dobbiamo rovinarlo?
     
    Top
    .
0 replies since 4/4/2020, 19:03   753 views
  Share  
.
Top