Genitori narcisisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ave maria in piena disgrazia

    Group
    Mondani
    Posts
    4,545
    Reputation
    +171
    Location
    nea polis

    Status
    Offline
    Credo sia la sezione giusta perché è alla fine quella in cui si parla di noi, e siccome questo argomento mi interessa moltissimo mi piacerebbe sapere che ne pensate anche voi.

    Vi è mai capitato di avere un genitore narcisista? O che l'abbia una persona a cui tenete, un parente o un conoscente?
    Per genitore narcisista intendo la definizione copincollata da Unobravo postata di seguito, non importa che sia stato diagnosticato o meno (i narcisisti non si fanno diagnosticare MAI nella vita perché credono di non essere mai loro il problema):

    CITAZIONE
    Con la definizione di narcisismo non si intende solo quell'amore smisurato che si prova verso sé stessi, ma anche la conseguente impossibilità di guardare l'altro e i suoi veri bisogni. I genitori narcisisti, ad esempio, si aspettano continue conferme dai propri figli, investiti dell'annoso compito di ripagarli della fatica fatta, o di realizzare quei desideri che loro non hanno avuto il coraggio di perseguire o per i quali hanno fallito. Il loro comportamento può essere assimilato a quello del manipolatore affettivo.

    Il genitore narcisista può essere sia quello autoritario che iperprotettivo, adottando una modalità relazionale basata su:

    eccessivo senso di protezione
    senso di colpa
    de-responsabilizzazione.

    Nel fare questo i genitori narcisisti potrebbero anche mettere in atto comportamenti di gaslighting o realizzare una triangolazione familiare in modo più o meno inconsapevole. Può anche accadere che i figli si trovino a sanare una ferita emotiva o, addirittura, a "prendersi cura" dei loro genitori, assumendosi inconsciamente il compito di sorreggere i loro stati d'animo e finendo, nei casi più gravi, per compromettere la loro salute psichica.


    Cosa può accadere al figlio di un genitore narcisista?

    In psicoanalisi si parla di Falso sé per definire una struttura intrapsichica attorno cui il bambino cresce e si approccia al mondo. I bambini che hanno dovuto compiacere i loro genitori hanno messo a tacere il loro Vero Sé, fatto di impulsi e bisogni primitivi che non hanno trovato alcun soddisfacimento.

    I bambini che vivono i cosiddetti mommy o daddy issues possono essere estremamente buoni, fin troppo tranquilli e mansueti e non disturbano mai i loro genitori. Allo stesso tempo portano dentro di sé una grande sofferenza per non essere stati sufficientemente ascoltati.

    In altri casi può accadere che il bambino non abbia trovato le risorse per superare alcune importanti tappe dello sviluppo, come quella che Freud fa coincidere col così detto "complesso di Edipo", in cui sarebbe chiamato a risolvere il conflitto tra sentimenti di ostilità verso il padre e amore verso la madre.

    Perché il genitore narcisista sembra incapace di amare?

    Il genitore narcisista, se da una parte può essere iperattento o oppressivo verso il proprio figlio, dall’altra può anche disinteressarsene, perché è assorbito esclusivamente dai propri bisogni. È il caso del genitore che c’è fisicamente ma non affettivamente.

    Ciò che deteriora il rapporto con il figlio è il trascurare le sue esigenze emotive; esigenze che, peraltro, il narcisista trascura anche in sé. Quando il bambino mostra un normale bisogno di attenzione, il genitore narcisista può ritenere quei desideri affettivi come superflui.

    In fondo, questo comportamento è da considerarsi una vera e propria difesa che il narcisista mette in atto nei confronti della sua stessa affettività, imparando a nascondere le proprie emozioni perché a sua volta potrebbe aver vissuto relazioni in cui esse venivano negate.

    Anche il forum su reddit /raisedbynarcissists è strapieno di esempi di figli che raccontano i rapporti assurdi coi loro genitori narcisisti e come ne sono usciti.

    Tutte queste cose e anni di psicoterapia mi hanno fatto capire, e da qui quanto ci tengo a questo argomento (che tra l'altro è anche una componente della "Triade Oscura" che spesso si ritrova nei serial killer, argomento che piace tanto a Carlotta :D), che anche io e mia sorella siamo state cresciute da due genitori con un passato peculiare e una delle quali (nostra madre) è una narcisista manipolatrice e iperprotettiva che crea tensione e odio continui in casa oltre ad averli sempre creati tra di noi. E' una brutta situazione e pare che l'unica soluzione sia mantenere i contatti al minimo ma al solo pensarci sto malissimo e mi sento in colpa.


    Cosa ne pensate? Soprattutto il fatto che l'argomento narcisismo, specialmente quando è riferito a un partner che abusa emotivamente l'altro partner in una relazione amorosa, stia trovando tantissimo spazio sia sui social che nel mezzo televisivo? Dei genitori narcisisti ho notato che purtroppo se ne parla veramente troppo poco invece, perché c'è un tabù riguardo alla "santità" e alla perfezione del ruolo genitoriale, specie quello materno.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    13,606
    Reputation
    +1,182

    Status
    Online
    L'argomento è molto interessante, soprattutto perché sono mamma da (relativamente) poco e spesso mi chiedo cosa sto sbagliando. Perché purtroppo anche con le migliori intenzioni sicuramente qualcosa si sbaglia, anche se spero non a livello patologico come in questo caso.
    Io devo essere sincera, non ho mai fatto caso al comportamento dei genitori o meglio, non li ho mai categorizzati. Ma come non categorizzo mai molte cose, nel senso che magari noto degli atteggiamenti ma non so se poi corrispondono ad un certo profilo ecc, insomma, non analizzo. Magari mi saltano all'occhio quei comportamenti che sono lontani dal modo in cui sono cresciuta, che poi non è detto che siano giusti nemmeno quelli.
    Nella descrizione, per fortuna, non rivedo nessuna persona a me cara, forse qualche tratto nei miei cognati ma non avendo vissuto con loro non so davvero le dinamiche familiari. Insomma so le cose riportate in famiglia ma appunto, non vivendo sotto il loro tetto non so poi se le cose stanno in una certa maniera al 100%. Sono persone che, senza entrare nei dettagli ma facendo un esempio, hanno puntato i loro sogni sui figli (tipo di dover studiare ai massimi livelli, che dovevano trasferirsi in America ecc...) ma così non è stato e la colpa è sempre degli altri.
    Poi ovvio che conosco altre persone con comportanti ed atteggiamenti verso i figli che sono lontani dal mio mondo ma non credo che rientrino in questa "categoria".
    Comunque non ti credere che la figura di genitori e soprattutto della madre sia così "santa", anzi. Una volta che sei incinta o che diventi madre vieni criticata per tutto ciò che fai e non va mai bene niente. Non vieni aiutata e nessuno, nessuno ti insegna a fare il genitore ma solo a farti sentire inadeguato ed in colpa. Ma forse per questo sarebbe meglio un altro topic.

    Edited by ~Lala~ - 7/7/2023, 09:15
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mondani
    Posts
    105,638
    Reputation
    +174

    Status
    Anonymous
    Tema scottante. Se c'è una patologia c'è poco da fare. A volte però avere un minimo ci relazione con questo genitore è difficile, soprattutto se si vive nella stessa casa, è impossibile ignorarsi al 100% ma d'altro canto non sempre si hanno le possibilità di allontanarsi da casa. E' un gatto che si mangia la coda.
     
    Top
    .
2 replies since 6/7/2023, 14:24   34 views
  Share  
.
Top