Europa - Austria - Vienna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    13,596
    Reputation
    +1,182

    Status
    Offline
    Vienna è la capitale e allo stesso tempo uno dei nove Stati federali dell'Austria, completamente circondato dalla Bassa Austria, è il settimo comune per abitanti dell'Unione europea.
    Sede di importanti organizzazioni internazionali tra le quali: l'organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC), l'agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) e l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) con il centro storico della città che è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è anche un centro industriale con, principalmente, industrie elettroniche, tessili, agroalimentari, siderurgiche, chimiche, meccaniche di precisione. La città, che ha vari esempi d'architettura barocca e può essere indicata come culla dello stile Jugendstil, è rappresentata per oltre la metà da spazi verdi tra parchi, giardini e boschi, che diventano luoghi di svago e di aggregazione sociale. Dopo le gravissime distruzioni subite durante la seconda guerra mondiale, il suo patrimonio edilizio e monumentale è stato degnamente ricostruito e potenziato.
    Nota per avere ospitato molti tra i maggiori compositori del XVIII e del XIX secolo: Antonio Vivaldi, Niccolò Paganini, Christoph Willibald Gluck, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn, Antonio Salieri, Ludwig van Beethoven, Gioachino Rossini, Franz Schubert, gli Strauss, Johannes Brahms, Anton Bruckner, Franz Liszt, Gustav Mahler, Arnold Schönberg e altri ancora, per quattro anni consecutivi (2009-2012) la rivista Mercer ha classificato Vienna al primo posto nella sua classifica delle 100 città con la miglior qualità della vita. Nel 2014, dopo essere stata superata da Melbourne, è ritornata al primo posto.
    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Vienna

    Sono stata Vienna nel viaggio in Austria che ho fatto nel 2013; prima siamo stati a Salisburgo e poi in treno ci siamo spostati a Vienna! ^^ In realtà io c'ero già stata con la gita di 4° superiore qualche anno prima, ma come succede spesso nelle gite scolastiche me l'ero goduta sotto certi punti di vista ma non l'avevo di certo guardata con gli occhi da visitatore! ^^

    Il primo giorno siamo stati in giro per la città visitando, fuori e dentro, alcuni dei punti più belli ed importanti.
    La prima cosa da vedere è il Duomo di Santo Stefano, Stephansdom, molto bello e caratteristico soprattutto per il tetto! ^^ Anche l'interno è veramente bello.

    IMG_6018

    IMG_6046



    Spostandosi lateralmente in una delle vie principali si incontra una grande piazza con in mezzo la colonna della peste, il Graben.

    IMG_6060



    Sempre nella piazza in una stradina laterale si affaccia la chiesa di S.Pietro molto carina all'interno! Quando ci siamo andati iniziavano un mini concerto di musica lirica! ^^

    IMG_6068

    IMG_6072



    Uno dei palazzi principali del centro di Vienna è l'Hofburg un complesso di edifici adibiti a residenza invernale dell'imperatore Francesco Giuseppe e dell'imperatrice Elisabetta di Baviera. Sono edifici che sono stati costruiti in varie epoche e assemblati insieme.
    Questa è la facciata che da su Michaelerplatz dove davanti scavando hanno trovato resti romani! ^^

    IMG_6078

    IMG_6084



    Questa è la piazzetta interna dell'Hofburg con il palazzo sullo sfondo.

    IMG_6104



    E questa altra facciata dell'Hofburg che da su Josefsplatz dove c'è la Biblioteca Nazionale. All'inizio non si voleva entrare nella biblioteca ma la curiosità ha avuto la meglio. è uno spettacolo, mi incantavo a vedere l'ambiente e le migliaia di libri sugli scaffali. Merita, merita tantissimo! *_*

    IMG_6105

    IMG_6125



    Abbiamo fatto poi un tour guidato all'interno dell'Hofburg in lingua italiana, era solamente ad un determinato orario. Non si possono fare foto dell'interno ma solo al museo adiacente delle varie stoviglie e piatti che si trova in fondo.
    Usciti di li si è proseguito sempre facendo il giro esterno sulla Heldenplatz dove lo sfondo del palazzo cambia nuovamente.
    Antistante si ha il Volksgarten un bellissimo parco nel quale si può passeggiare, è tenuto veramente bene!

    IMG_6152



    Attraversato il parco si arriva davanti al Parlamento! ^^ Una struttura molto imponente!

    IMG_6166



    L'ultima struttura che non si può non mettere è la chiesa di S. Carlo Borromeo, veramente stupenda!

    IMG_6313



    Ci sarebbero tante altre strutture come le varie chiese minori, i teatri o alcune statue nelle varie piazze e piazzette ma sennò non la finisco più! XD!

    Il secondo giorno ci siamo dedicati totalmente alla visita al Castello di Schönbrunn! Ci vuole una giornata intera, sia perché le visite nell'interno sono solo con la guida e quindi bisogna prenotare ed aspettare il turno, sia per fare un giro nel parco adiacente. Attaccato alla struttura c'è pure lo Zoo che hanno detto molti che merita, molto grande e ben strutturato ma noi non abbiamo avuto il tempo di visitarlo.
    Comunque ecco a voi la facciata del Castello! ^^

    IMG_6174



    Dato che appunto si doveva aspettare il turno per la visita all'interno siamo stati per prima cosa nei giardini privati che sono di lato alla struttura. Iniziano con un camminamento dentro al verde e finiscono con un bel giardino interno molto curato. Si può anche andare in una struttura di ferro che ti fa vedere il tutto dall'alto.

    IMG_6197



    Il parco andrebbe visitato tutto, oltre al corridoio principale veramente suggestivo ha molti vialetti i quali sfociano in fontane o statue.

    IMG_6204

    IMG_6208

    IMG_6212



    Andando verso la Gloriette sulla destra c'è l'entrata per il labirinto... è carino! ^^ Oltre ad avere il labirinto di siepi ogni tanto ha dei giochi. Come per esempio le piastrelle che suonano, gli specchi, una specie di pedana che se la muovi fai uscire l'acqua ad una fontana ecc...

    IMG_6232



    Infine salendo su alla Gloriette si ha una vista molto bella. Ora, non c'è niente di che, eviterei anche di pagare per andare sopra la Gloriette dato che il panorama non è che cambi più di tanto.

    IMG_6244

    IMG_6246



    Tornando giù abbiamo fatto un salto al giardino botanico. Se interessa è fatto molto bene, con tanti alberi e piante di tutte le specie! ^^

    Il giorno successivo siamo stati invece al Belvedere che è sempre un Castello presente a Vienna. Oltre ad essere meraviglioso come struttura ha allestite parecchie mostre all'interno, quando siamo stati noi c'era quella di Klimt, non so se era temporanea o fissa. Comunque è costituito da due parti; il Belvedere superiore e quello inferiore unite da un bellissimo giardino! ^^

    IMG_6294

    IMG_6304



    Siamo poi tornati all'Hofburg dato che giorni prima non eravamo riusciti ad entrare alle scuderie, anche qui con visita guidata da prenotare... Non si può entrare da soli per vederle... Però ne vale la pena!

    IMG_6336



    L'ultimo giorno abbiamo fatto un giro in battello sul celebre Danubio! ^^ E successivamente una capatina al famoso parco del Prater dove c'è il parco giochi. Io ovviamente non sono salita su nulla, non amo questi posti ma è caratteristico.

    IMG_6406

    IMG_6414



    Ultima ma non per ultima come bontà ecco a voi la Sacher! *_* Ovviamente nella patria di questa fantastica torta sarebbe stato un sacrilegio non prenderne nemmeno una fetta! *_*

    IMG_6102



    In definitiva Vienna è una città molto bella, mi è davvero piaciuta! :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Grazie. Sai, per essere il mio guardiano".

    Group
    Salottieri
    Posts
    2,861
    Reputation
    +105
    Location
    Seliana

    Status
    Offline
    Ho guardato volentieri tutte le foto, ma con l'ultima mi sono proprio incantata 3_3 Quanto amo la Sacher!
    Bellissimo anche l'esterno del castello, i labirinti non so perché mi hanno sempre affascinata!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    13,596
    Reputation
    +1,182

    Status
    Offline
    Eh si, è buonissima! *:* Poi la loro è l'originale quindi fa ancora più "sfogo" mangiarla! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    129,026
    Reputation
    +6,396
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Online
    Mmm, buona la Sacher è deliziosa, niente a che vedere con quella che compriamo qui. Rimpiango sempre di non essermi mangiata una fetta intera, ma sarà sicuramente una scusa per tornare in Austria :enorme:.
    Bellissimo il tour che avete fatto, sicuramente me lo segno per un futuro viaggio :sorriso:.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    13,596
    Reputation
    +1,182

    Status
    Offline
    Eh si, è deliziosa! *_*
    Contenta di dare degli spunti! ^^
     
    Top
    .
4 replies since 26/6/2021, 21:59   74 views
  Share  
.
Top