America - Messico - Las Coloradas

13,541
    +1,180

Online
    Questa laguna si trova nel piccolo villaggio di pescatori di Las Coloradas, sulla costa orientale della penisola messicana dello Yucatan, all'interno della riserva naturale di Ría Lagartos Biosphere Reserveè. Deve i suoi riflessi rosati alla presenza del plancton rosso e all’elevata quantità di artemie, una piccola specie di crostaceo d’acqua salata. Ad accentuare il contrasto di colori sono le spiagge bianche di sale che rendono l’intero paesaggio ancora più surreale.
    Las Coloradas è una città di estrazione del sale marino, dove si possono incontrare numerose distese desolate di finissima sabbia bianca, collinette e litorali completamente incontaminati.
    Fonte: https://www.mybestplace.com/it/article/las...a-dello-yucatan

Sono stata alle saline di Las Coloradas nel 2017 quando siamo stati in Messico in viaggio di nozze. In Yucatan esistono molte saline, una piccola che abbiamo provato a visitare era vicino alla capitale, Merida, ma era stata una mezza delusione. Così mi sono messa a cercare su internet ed ho trovato che la più famosa era questa a nord di Cancun. Da dove eravamo noi servivano 3 ore e mezza/4 per cui ci abbiamo pensato un po' ad andare finché non ci siamo decisi.
    Siamo partiti di mattina abbastanza presto e siamo arrivati all'incirca per l'ora di pranzo. Una volta arrivati lo spettacolo che si è presentato ai nostri occhi è stato indescrivibile, meraviglioso! Questa distesa di acqua dalle varie sfumature del rosa in contrasto con la riva bianca... Bellissimo! *_* Purtroppo non si poteva fare il bagno (cosa comprensibile) e nemmeno entrare in acqua con i piedi; La zona è sorvegliata e permettono solo di scattare foto sulla riva. Per cui abbiamo fatto un bel servizio fotografico! ;) Dall'altra parte della strada invece c'era un lago di colore giallo-verde dove in lontananza si vedevano dei fenicotteri ed altri animali. ^^
    IMG_5395-16986208407804

Una volta fatte le foto al luogo e a noi abbiamo ripreso la via del ritorno fermandoci un paio di volte. La prima a vedere come lavoravano il sale; ci siamo letteralmente fermati lungo la strada e siamo saliti sul poggio per vedere gli operai che estraevano il sale! ^^ Mentre poco più in la c'era un piccolo fiumiciattolo che sfociava in mare e anche li non potevano non fermarci per fare due foto.
    Dopo abbiamo proseguito fino ad un villaggio di pescatori, probabilmente proprio Las Coloradas. Comunque abbiamo mangiato bene e con una vista mare stupenda! ^^ Dopo aver pranzato abbiamo preso la via del ritorno.

Che dire, per quanto mi riguarda è stata una bella girata e un luogo davvero bello e magico da visitare se si è in zona! :D
    P.S.: Ho letto in giro che adesso chiedono un "biglietto" per entrare e che c'è una guida. Io come detto sono stata nel 2017 e non abbiamo speso niente ne ci siamo trovati obbligati a spendere niente.

2.     +1   -1

Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

Online
    Bellissime foto, la mia preferita è questa qui, quel mini terrazzino che guarda il mare, o forse dovrei dire l'oceano :enorme:.

4.     +1   +1   -1

Senior Member

Salottiere del mese
    13,541
    +1,180

Online
    CITAZIONE (LadyDeath @ 9/11/2023, 12:19)
    Incredibile, spettacolare o.o

Eh si, è stata davvero una bella gitarella, ci ha regalato davvero un bello spettacolo e fotografie! ^^

CITAZIONE (PatriciaOwen @ 9/11/2023, 12:59)

Eh si, quel ristorantino è stata veramente una bella scoperta sulla strada del ritorno! *_* Molto carino, sulla riva del mare (Mar dei Caraibi :D ) e che cucinavano pesce fresco, bellissimo! *_* Infatti siamo rimasti lì per un po' e poi, anche se non l'ho detto, siamo andati a dare un'occhiata alla città di Cancun anche se ci siamo trattenuti molto poco. ^^