Oceania - Australia - Brisbane & Surfers Paradise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    13,032
    Reputation
    +1,165

    Status
    Offline
    Brisbane è la capitale e la città più popolosa dello stato australiano del Queensland, nonché la terza città più popolosa dell'Australia.
    L'area metropolitana di Brisbane, posta lungo la costa orientale del paese, ha una popolazione di quasi 2 milioni e mezzo di abitanti.
    Il distretto affaristico centrale di Brisbane è situato sull'insediamento originale, posto all'interno di un'ansa del fiume Brisbane, approssimativamente a 23 km dalla sua foce a Moreton Bay. L'area metropolitana si estende in tutte le direzioni lungo la piana alluvionale della valle del fiume Brisbane, tra la baia e la Gran Catena Divisoria.
    La città e il fiume che l'attraversa sono intitolate a Thomas Brisbane, governatore del Nuovo Galles del Sud dal 1821 al 1825.
    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Brisbane

    Brisbane è stata una delle tappe del nostro viaggio in Australia nel 2018. Siamo stati complessivamente due giorni e mezzo. Nel primo giorno siamo però arrivati la sera con il volo dal red center per cui l'unica cosa che si è fatto è stato andare all'albergo, cenare e riposarci.
    La giornata successiva invece ci siamo dedicati alla visita della città a piedi, difatti è una città che si gira davvero bene non essendo così grande. Siamo partiti dalla zona vicino al nostro albergo ovvero dalla piazza del municipio, dove per la prima volta abbiamo visto un Ibis, per poi proseguire per Anzac square dove c’è il monumento ai caduti e una bellissima piazza sottostante che però era in fase di restauro ^^” L’abbiamo comunque attraversata per dirigerci dalla parte opposta per raggiungere la Cattedrale di Santo Stefano che è una delle due cattedrali presenti nella città. è decisamente molto bella ed è una delle cose che vale la pena vedere sia per i suoi interni che, soprattutto per l’esterno ma anche per la piccola cappella che si trova di fianco che sarebbe stata la cattedrale originale! ^^ Una volta completata la visita ci siamo diretti al vecchio mulino (pranzando nel mentre) che è un po’ il simbolo della città. è strano vedere i resti di un mulino nel bel mezzo di palazzoni e strade, fa un certo che. Il nostro percorso è proseguito fino all’altra cattedrale, ovvero la cattedrale anglicana di St. John che ci ha davvero colpito molto… Non tanto per la struttura in se che comunque è molto bella (ma molto recente) ma per l’accoglienza ricevuta. Non so se sia così per tutte le chiese anglicane ma siamo rimasti molto colpiti dalla gioia di ricevere visite, dalla disponibilità di spiegare le varie cose della chiesa, dal fatto che avessero disposto una sorta di “caffè” per chi si volesse trattenere a parlare presumo di fede, chiesa e religione, uno spazio dedicato ai bambini quando si svolgono le cerimonie e soprattutto gayfriendly. Usciti ci siamo diretti verso il ponte storico che è uno dei primi ponti in metallo costruiti intorno al 1940, lo abbiamo attraversato e abbiamo deciso che per tornare dall’altra parte avremmo preso il traghetto sul fiume. La linea cittadina, denominata “city hopper” è gratuita e qui c’è stato un piccolo disguido, ovvero che siamo arrivati ad uno dei moli convinti che li fermasse la linea gratuita ed invece no! XD! Per cui abbiamo dovuto fare un altro bel pezzo a piedi per arrivare al primo molo disponibile per questa linea… Ma non fa niente, siamo abituati a camminare! Il viaggio in battello è stato carino, abbiamo praticamente attraversato il ponte e la città con i vari palazzi che si affacciano sull’acqua. ^^ Ci siamo diretti nella zona del parlamento dove lo abbiamo fotografato inizialmente da fuori, Andre poi si è avvicinato per sapere se era possibile vederlo anche dall’interno e ci hanno risposto di si dato che era in corso un consiglio delle camere! O: Ovviamente per entrare c’è da dare il documento, lasciare tutto negli armadietti, passare i controlli ma è stato appunto possibile vedere una sessione in corso! È stato stranissimo e molto interessante allo stesso momento, ci ha lasciato estasiati il fatto di poter assistere a qualcosa che in Italia è difficile poter fare con tanta semplicità. ^^
    Una volta usciti abbiamo ripreso il percorso per vedere le ultime due cose dato che ormai era l’ora del tramonto e si stava facendo buio, attraversando i City Botanic Gardens siamo arrivati al vecchio palazzo del governo, ora sede di una mostra all’interno del campus universitario. Da li abbiamo cercato un posto dove andare a cena per poi tornare in albergo.

    IMG_9285-17118418017221

    IMG_9288-17118418212496

    IMG_9299-17118418439488

    IMG_9315-17118418780837

    IMG_9343-17118419089379

    IMG_9351-17118419274912

    IMG_9361-17118419493972

    IMG_9400-17118419684487

    IMG_9414-17118419888691

    IMG_9446-17118420041142



    Il secondo giorno abbiamo deciso, visto che avevamo la macchina a disposizione e avevamo già visto molto della città, di andare a vedere una località di mare ad una mezz’oretta di distanza sulla Gold Coast. Ci siamo svegliati con calma, fatta colazione e poi siamo partiti arrivando la all’incirca per le 11. Dopo aver parcheggiato la macchina nei posti gratuiti (parcheggio per 3 ore) siamo andati verso il centro passando dalla spiaggia. Che dire, il luogo ci è sembrato immediatamente Miami beach! XD Questi palazzi e palazzoni che si affacciano sulla spiaggia, la spiaggia di una sabbia molto compatta, i casottini dei bagnini all’americana… XD! Carina dai! Siamo rimasti un po’ li a sedere e farci le foto e quando si è avvicinata l’ora di pranzo siamo andati nella via principale dove ci sono i vari negozi e tra loro…….l’Hard Rock Cafè! XD! Ovvio, dato che avevamo tempo una scappata li dovevamo pur farcela! ;) Per cui come al nostro solito siamo entrati, abbiamo acquistato le magliette e poi siamo andati su a far le foto al locale. Abbiamo poi deciso di rimanere li per pranzo e via! Una volta pranzato siamo tornati indietro passando sempre dalla spiaggia, abbiamo spostato la macchina dato che le tre ore erano finite e siamo tornati a mettere i piedi nell’acqua! ^^ Asciutti e soddisfatti delle foto fatte siamo tornati verso Brisbane e lasciata la macchina al parcheggio siamo andati a vedere l’unica zona che ci mancava, ovvero il distretto moderno, il southbank. Forse è la parte che mi è piaciuta di più, si estende tutta lungo il litorale del fiume e già attraversando il fiume dal Victoria Bridge si può ammirare. Qui abbiamo i luoghi culturali della città come musei e teatri ma noi non li abbiamo visitati, preferivamo vedere le cose esterne che rinchiuderci in un museo avendo solo due giornate piene. Comunque la prima cosa che si incontra è la scritta della città, che, se pur non culturalmente importante è una cosa carina da fotografare con il fiume ed i palazzi sullo sfondo! ^^ Continuando la camminata sulla riva del fiume incontriamo la ruota panoramica, un parco giochi per bambini, la zona commerciale ed una cosa veramente figa, ovvero una piscina pubblica e gratuita con sabbia artificiale, la Streets Beach… ^^ è una cosa veramente carina e d’effetto! ^^ Dato che iniziava ad essere l’orario di rientro abbiamo rifatto il percorso al contrario godendoci il tramonto sullo skyline della città e facendo poi le foto di notte prima di andare a cercare qualcosa per cena e tornare in albergo per la notte.

    IMG_0023

    IMG_0002

    IMG_0007

    IMG_0027

    IMG_0124

    IMG_0140

    IMG_0149

    IMG_0158



    In conclusione è stata un a piacevole tappa, città molto tranquilla e carina da visitare! :)

    Edited by ~Lala~ - 31/3/2024, 01:41
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ave maria in piena disgrazia

    Group
    Mondani
    Posts
    4,277
    Reputation
    +160
    Location
    nea polis

    Status
    Offline
    Che belle foto, come sempre!
    Brisbane sembra davvero una città interessante, specialmente per quanto riguarda le cattedrali gay-friendly *_* cosa che qui sarebbe come minimo da scomunica XDD
    Le foto del mare e della spiaggia sono bellissime *_*
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    13,032
    Reputation
    +1,165

    Status
    Offline
    Grazie! ^^
    Per la Chiesa è si Cristiana ma Anglicana quindi ha qualche credo e regole diverse dalla nostra Cattolica. Però mi ha stupita lo stesso! ^^
    Si, andare alla spiaggia è stata davvero un'ottima idea per passare metà giornata! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ~E adesso cercate di sognare, solo chi sogna può volare~

    Group
    Salottieri
    Posts
    403
    Reputation
    +19
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    Finalmente ho avuto l'occasione di leggere un po'il vostro Giornalino e mi ha colpita molto questa rubrica,che bel diario di viaggio😍in generale il vostro Giornalino sembra molto istruttivo,poi specialmente questa parte è molto dettagliata! Spero che continuerete con altri diari di viaggio! Mi è piaciuta moltissimo anche la rubrica di Dante e Beatrice❤
    Complimenti anche per le foto,io avrei voluto visitare la Cattedrale di Santo Stefano e fare un bel giro sul traghetto😍
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    13,032
    Reputation
    +1,165

    Status
    Offline
    Ciao grazie! ^^
    Mi fa piacere che questo mio modo di descrivere le cose piaccia! ^^
    Se vuoi, trovi tutti i topic che ho aperto nella sezione viaggi e poi di volta in volta ne apro di nuovi e faccio l'articolo sul giornalino. ^^ In realtà faccio una tappa a topic ma spesso sono stati ovviamente viaggi lunghi con varie tappe come questo in Australia.
    In particolare questo è stata una tappa molto tranquilla ma al contempo anche molto interessante. ^^
     
    Top
    .
4 replies since 30/3/2024, 23:49   35 views
  Share  
.
Top