56. Dicembre 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,243
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline


    Prova-LogoII


    Bentornati sul nostro giornalino. Questa idea, anche se probabilmente non è originale , nasce il 05.03.2013 con il primo numero, o meglio il numero 0 visto che è stato quello di inaugurazione, del Giornalino de Il Salotto.
    Sono passati molti anni da allora e molte cose sono successe, però mi è sembrato giusto, e doveroso, raccontare un po' la storia del forum.
    Il forum nasce il 09.01.2012 dall'idea di raggruppare varie persone, indistintamente dal sesso, razza, religione, orientamento sessuale (...), dove poter parlare dei propri problemi e dove potersi sfogare e chiedere consigli. Non sono mai stata una "studiosa" ma ammetto che la psicologia mi ha sempre affascinato, ecco perchè, forse, ho voluto creare il forum, per aiutare gli altri e forse anche farmi aiutare :sorriso: (beh diciamo che quando lo creai avevo una vita abbastanza incasinata, cosa che ora è molto più tranquilla, forse).
    Il forum però ha chiuso i battenti, o meglio è stato reso invisibile a tutti, il 16.09.2017 per mancanza di voglia mia ed anche perchè, non vedevo più interesse negli utenti.
    Anche se il forum era chiuso ed abbandonato, in questo inizio del 2020 mi stava passando per la testa di riaprire Il Salotto, ma non ne ero completamente certa. Un giorno, grazie alle parole di una vecchia utente, ho deciso, il giorno 17.02.2020 di riaprirlo rivoluzionandolo un poco.
    Ho tolto la scuola di skin, anche perchè era sul vecchio layout, ed ho deciso di raggruppare le varie sezioni, così da renderlo più scorrevole e meno lungo da leggere :sorriso:.
    (N.B. Questa sarà la presentazione che troverete su ogni numero del giornalino, così da testimoniare l'evoluzioni del forum, oltre che le intenzioni della founder, sul perchè è nato questo piccolo angolo.)

    Benvenuti sul numero di Dicembre 2023

    Benvenuti sul cinquantaseiesimo numero del nostro giornalino :sorriso:.
    Per prima cosa mi sembra giusto scusarmi con tutti voi per la mia poca presenza sul forum. Lo so che materialmente ci sono stata, ma non l'ho fatto con la testa, purtroppo l'ultimo giorno di Ottobre è venuta a mancare mia zia e con lei ho più o meno rivissuto ciò che ho passato con nonna (anche perchè era sua sorella). Quindi ecco mi dispiace se sono stata un po' altalenante, spero di ritornare un poco attiva e con delle buone idee :sorriso:.
    Mentre sto scrivendo il giornalino mi è venuta in mente una domanda da porvi Secondo voi i numeri "vecchi" del giornalino li devo chiudere oppure li lascio aperti così, anche se in ritardo, possono essere commentati? Mi è venuta questa idea anche per la collaborazione con il giornalino di Veronica, pubblicandolo lei l'ultimo del mese sul suo numero pubblicizza la curiosità del mese vecchio, mi spiego meglio, lei il 30 ha pubblicato il numero di Novembre, quindi fa la pubblicità del numero 55 e quel numero è stato chiuso il 1° Dicembre a mezzanotte. Potremmo anche scegliere di lasciare aperti tutti i numeri del 2023, poi appena termina l'anno si chiudono tutti (magari eccetto quello di Dicembre 2023 che verrà chiuso il 1° Febbraio), oppure potremmo scegliere di lasciare aperti solo gli ultimi tre numeri usciti. Spero di essermi spiegata bene, se avete dubbi chiedete pure, poi magari vedrò se è il caso di aprire un topic a parte per discuterne meglio :enorme:.
    Una piccola novità sul forum c'è stata, oltre alla skin Natalizia :occhietto:, non so se lo avete notato ma nella sezione Serial Killer è comparsa un'ascia insanguinata :enorme:, così da rendere più caratteristica la sezione, inoltre quest'ascia da sinistra si avvicina alla scritta come se dovesse colpirla :enorme:. Ho anche inserito, per l'immagine di sezione, un effetto diverso rispetto alle altre immagini così da diversificarla un poco :occhietto:.
    Come sempre parto con il dire "non ho idee" e poi quando mi metto a scrivere il giornalino ecco che mi affiorano tutte insieme, come se fossi un fiume in piena :sorriso:. Stavo pensando, poi probabile che come il quesito sopra aprirò una discussione apposita nella sezione dei consigli e proposte, secondo voi per le scuole presenti sul forum dovrei creare dei banner personalizzati da far adottare agli iscritti? Al momento faccio mettere quello del forum, cosa ne pensate? Inoltre, per chi non lo avesse ancora fatto, nella sezione Consigli e Proposte vi sta attendendo questo sondaggio così mi aiuterete a capire le vostre preferenze sull'immagine in tabella :sorriso:.
    Inoltre, secondo voi la mia testa non ha continuato a frullare? Certo che ha continuato ed infatti ha pensato bene di chiedervi un consiglio sul modificare il Messaggio Spam. Diciamo che ho già proposto un nuovo testo ed anche una nuova veste grafica, perchè effettivamente quello che abbiamo adesso è abbastanza scuro oltre ad avere, il messaggio stesso, un terzo di tutti i sevizi offerti dal forum :enorme:. Quindi se ti sei perso il post e sei curioso puoi andare a vedere e dire la tua, tanto per il momento non è stato deciso niente, più pareri ricevo e meglio è :occhietto:.
    Credo di aver detto tutto, prima di annunciarvi l'utente del mese e ringraziare i collaboratori del giornalino vorrei rendervi partecipi di una piccola cosa, sto iniziando, finalmente, ad organizzare il forum per l'apertura della scuola admin :occhietto:.
    Eccoci arrivati al momento di decretare l'utente del mese di Novembre... E' stata una battaglia all'ultimo post anche questo mese, ma i nostri complimenti li facciamo, nuovamente, a LadyDeath :party:.
    Come sempre, prima di salutarvi, ringrazio ~Lala~ ~Lala~ per avermi aiutato con la stesura del giornalino e se volete darmi una mano vi rinnovo l'invito a scrivermi nella sezione Parla con PatriciaOwen :sorriso:.
    Attendo i vostri commenti, consigli e... Ci leggiamo il prossimo mese :sorriso:.


    I Nostri Viaggi

    IMG_4842
    Biosfera Ría Celestún
    Visto che nello scorso giornalino mi avevano chiesto se avevo visto i fenicotteri mi è venuto in mente questo mese di parlarvi di questo luogo dove si possono vedere totalmente liberi in natura.
    Sto parlando della riserva della Biosfera Ría Celestún situata in Messico nella penisola dello Yucatán che ho visitato nel 2017! ^^
    Come da nome è una riserva naturale, ci si può arrivare tranquillamente in macchina senza bisogno di tour specifici ed una volta lì salire (a pagamento) su di una lancia che vi porta a fare il giro e a poter vedere i vari abitanti della zona abbastanza da vicino ma senza disturbali più di tanto. :) Decisamente è un luogo che vale la pena visitare! ^^
    Vi lascio il link per il topic dove ho descritto le cose nel dettaglio e dove potete trovare altre foto! ^^ Continua a leggere l'articolo...
    Crediti: ~Lala~

    Serial Killer

    png Sei un appassionato di Serial Killer e vuoi condividere con altri la tua passione? Ti è sempre interessato quest'argomento ma non hai mai approfondito perchè non sapevi con chi parlarne?
    Sei nel posto giusto allora nel forum Serial Killer si parla proprio di loro!
    Troverai tutte le spiegazioni che li riguardano, partendo proprio dal significato del termine serial killer! Troverai le storie di molti assassini seriali dai più noti a quelli meno, troverai una lista di libri, film e serie tv che trattano l'argomento così da poter approfonde da solo e conoscerlo sempre più.
    Naturalmente oltre ad offrirvi un posto dove scambiarci le conoscenze sui serial killer, ti offriamo un luogo dove potremmo parlare anche di altro così da conoscerci meglio.
    Cosa stai aspettando ancora?
    Vieni a trovarci e guarda con i tuoi occhi cosa può offrirti i forum Serial Killer
    Uniciti alla nostra famiglia, non te ne pentirai!

    8-_200x50_


    Piccole curiosità su Firenze

    Le porticine per il vino

    Camminando per le strade di Firenze, si possono incontrare lungo i muri degli antichi palazzi patrizi delle piccole finestre che hanno la forma "ad arco" tipica delle porte e dei portoni fiorentini; alcune conservano l'originale porticina di legno, altre sono state da tempo murate, comunque sia rappresentano una caratteristica architettonica unica rispetto alle altre città italiane. Si tratta della finestra attraverso le quali avveniva la mescita del vino, la cui produzione veniva effettuata prevalentemente per uso privato da parte delle antiche notabili famiglie proprietarie di vasti appezzamenti di terreno fuori le mura della città. Le eccedenze del vino venivano messe a disposizione di chi ne facesse richiesta e la vendita veniva effettuata, per espresso volere della Signoria, esclusivamente attraverso quelle porticine.
    La più particolare tra tutte queste porticine è sicuramente quella che si trova in via delle Belle Donne, quasi all'angolo cn via della Spada, sulla cui sommità si può leggere la seguente iscrizione: "La cantina resta aperta alla vendita dal primo Novembre a tutti Aprile dalle 9 ant. alle ore 2 pom. e dalle 5 alle ore 8 pom. - dal primo Maggio a tutt'Ottobre dalle 8 ant. alle 3 pom. e dalle 6alle ore 9 pom. - nei giorni festivi resta aperta alla vendita fino alle ore 3 pomeridiane".

    Porticina-del-Vino


    Se siete interessati a conoscere la storia di alcuni personaggi famosi vissuti a Firenze vi rimando alla rubrica C'era una volta a Firenze del The Pickwick Club
    Crediti: PatriciaOwen



    Mese di Dicembre

    01 Dicembre
    02 Dicembre
    03 Dicembre
    04 Dicembre Il tormentone del lunedì: "Don't Lie" di The Black Eyed Peas
    05 Dicembre
    06 Dicembre
    07 Dicembre
    08 Dicembre Festa
    09 Dicembre
    10 Dicembre
    11 Dicembre Il tormentone del lunedì: "All Star" di Smash Mout
    12 Dicembre
    13 Dicembre
    14 Dicembre
    15 Dicembre
    16 Dicembre
    17 Dicembre
    18 Dicembre Il tormentone del lunedì: "Shower" di Becky G
    19 Dicembre
    20 Dicembre Il tormentone del lunedì: "Cake By The Ocean" di DNCE
    21 Dicembre Comincia l'Inverno :pagliacciodighiaccio:
    22 Dicembre
    23 Dicembre
    24 Dicembre Vigilia Stellare :dfuKltM:
    25 Dicembre Buon Natale :natale5:
    26 Dicembre Festa
    27 Dicembre
    28 Dicembre
    29 Dicembre
    30 Dicembre
    31 Dicembre Capodanno :auguri:

    Discussioni in Rilievo

    Pubblicità

    Se vuoi vedere la presentazione del tuo forum in questo spazio ti basterà partecipare ad i contest up/lotterie, indette dal nostro forum e sperare che tu sia il primo classificato! Ricordo, che ogni uscita del giornalino verrà pubblicizzata anche sulla nostra pagina facebook! Quindi cosa stai aspettando? Partecipa e tenta la fortuna con le nostre lotterie e contest up!

    Serial Killer 1bis



    Crediti PatriciaOwen
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ave maria in piena disgrazia

    Group
    Mondani
    Posts
    4,171
    Reputation
    +156
    Location
    nea polis

    Status
    Online
    Allora per quanto riguarda la domanda sui vecchi numeri del giornalino, io direi di lasciarli aperti fino al nuovo anno e poi chiudere le discussioni ma lasciarle visibili così possiamo rileggerli quando ci va!
    A me i banner personalizzati per ogni scuola piacerebbero tanto, li metterei volentieri in firma, quindi dico yessssss (infatti non vedo l'ora che apra la scuola admin e sto pensando di iscrivermi alla scuola skin anche se temo di non riuscire a fare un bel niente hahahah)
    Complimenti a LadyDeath e corro a leggere gli altri articoli e curiosità!
    mi spiace davvero tanto per tua zia, ti posso capire bene quindi ti mando un grande abbraccio ❤️
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,243
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    No no, i giornalini rimarranno tutti visibili, non li elimino neanche dalla lista accanto alla tag, così ci sarà "memoria" del numero più brutto (sia esteticamente sia di contenuti) sia gli ultimi un po' più carini e moderni :enorme:.
    Ecco, era quello il mio problema, odio fare i tesserini :ride:.
    Lascia stare, oggi un anni fa nonna si era sentita male e sto già in crisi. La cosa negativa mia è che mi ricordo benissimo le date e le sensazioni/emozioni provate in giorni particolari. Anche perchè ripenso che un anno fa domani ero felice, nonna tornava a casa e stava bene ed invece dopo una settimana è morta... E mi ricordo tutti i giorni, i turni fatti a lavoro quella settimana di un anno fa. Mi consolo ricordando le sue parole "quando sarò morta non dovete essere tristi ma felici perchè sono dove voglio essere" ed io le rispondevo "io piangerò e sarò triste perchè non sarai più con me".
    Scusate per questo piccolo momento triste :sorriso:, ma si il 9 è un anno che è morta nonna ed io sto un po' in crisi, anche se sto facendo di tutto per non pensarci, anche perchè ho fatto la stessa cosa quando è morto Dexter a Marzo, dello stesso anno, mi tengo impegnata per non soffermarmi troppo a pensare su "come sto" :enorme:.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mondani
    Posts
    105,357
    Reputation
    +162

    Status
    Anonymous
    Eccomi a rispondere! Innanzitutto mi dispiace per la perdita, ti mando anche qui le mie condoglianze. Ci sta essree più assenti e si preferisca essere meno social/sociali.

    Per quanto riguarda i giornalini, io li lascerei aperti tutti, metti caso che uno voglia commentare qualcosa di vecchio, può farlo, anche che sia dell'anno scorso. Se non vuoi fare confusione, puoi adottare l'ordinamento in ordine per data/ultimo messaggio etc in ordine crescente o decrescente (io ho adottato questa cosa, la trovi già nel pannello admin per le sezioni).

    L'ascia l'avevo già notata ed è carinissima, sembra voglia "spaccare" la scritta serial killer hhahahaha XD Anche l'immagine mi piace, con quella colorazione risalta molto e volendo puoi lasciarla smepre così senza doverla ritoccare con colorazioni di volta in volta.

    Per quanto riguarda i banner personalizzati per le scuole, pur non facendone parte, sono a favore. Così si possono diversificare e si sa che uo partecipa a tot cosa piuttosto che un'altra, mentre il banner è generico.

    Ai sondaggi ho già risposto, mi piace che di volta in volta chiedi, soprattutto quando è formato sondaggio ^^

    Lala caspita, sei andata in posti bellissimi, inoltre il Messico sarebbe una meta a cui andrei molto volentieri. Complimenti ^^

    La curiosità delle porticine la conoscevo già grazie a una persona a caso di nome Wikipedro hahahahah il video era bellissimo che andava in bicicletta da porticina in porticina. XD Comunque rimane lo stesso interessante questo uso parsimonioso del vino e come venisse rivenduto.- Grazie per questa bella chicca ^^
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    12,791
    Reputation
    +1,152

    Status
    Offline
    Innanzitutto mi spiace davvero tanto per la tua perdita ed è assolutamente comprensibile che tu non abbia avuto voglia di stare sul forum o che tu ci sia stata in maniera distaccata. Datti tempo, piano piano vedrai che andrà meglio. Per il giornalino visto che il "problema" nasce per l'ultimo numero magari lascerei aperto quello. Mi spiego meglio: se la collaborazione rimanda al numero di Novembre quello lo lascerei aperto. A Gennaio pubblichi quello di Gennaio, lasci aperto quello di Dicembre e chiudi quello di Novembre e così via. Insomma ad ogni pubblicazione chiudi quello di due mesi prima, lascia aperto quello del mese precedente e pubblichi quello del mese corrente. Ci potrebbe stare? Si, molto bello l'inserimento dell'ascia, fa più effetto! ^^
    Complimenti Soraya per l'utente del mese!!! :party: :party: :party:
    Mi raccomando di venire a leggere e commentare il topic del viaggio nell'apposita sezione, troverete la descrizione dettagliata dell'esperienza e tante foto! ^^
    Ma che carine le porticine! *_* Non so se è a Firenze ma ricordo di aver letto che una di queste funziona ancora, si bussa e viene dato un bicchiere di vino (pagando ovvio). ^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    12,791
    Reputation
    +1,152

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liberty @ 2/12/2023, 00:06) 
    Lala caspita, sei andata in posti bellissimi, inoltre il Messico sarebbe una meta a cui andrei molto volentieri. Complimenti ^^

    Grazie! ^^ Si, il Messico ed in particolare la penisola dello Yucatan, è stata una piacevole scoperta! ^^ Bellissimo, ci tornerei! *_*
    Come ho scritto nel topic nella sezione viaggi è descritto tutto in maniera più minuziosa e ci sono anche tante foto in più! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ubriaca di Stelle

    Group
    Mondani
    Posts
    6,134
    Reputation
    +61
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Condoglianze.. 💚

    L'avevo vista la modifica con l'ascia:-D non ero sicurissima però se ci fosse già o meno perché ho la testa piena di buchi come una gruviera -.-'
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,243
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutte.
    Per i numeri del giornalino ci penserò su o farò come al mio solito ed apro un sondaggio :ride:.

    CITAZIONE (~Lala~ @ 2/12/2023, 09:46) 
    Ma che carine le porticine! *_* Non so se è a Firenze ma ricordo di aver letto che una di queste funziona ancora, si bussa e viene dato un bicchiere di vino (pagando ovvio). ^^

    Si, sono a Firenze, non so se esistono di simili anche in altre parti della Toscana, ma non credo. Ti dirò di più, se non erro qualche anno fa in televisione proprio Wikipedro lo fece vedere, forse il programma era "Linea Verde", ma non ricordo bene sinceramente.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    12,791
    Reputation
    +1,152

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PatriciaOwen @ 2/12/2023, 19:25) 
    Si, sono a Firenze, non so se esistono di simili anche in altre parti della Toscana, ma non credo. Ti dirò di più, se non erro qualche anno fa in televisione proprio Wikipedro lo fece vedere, forse il programma era "Linea Verde", ma non ricordo bene sinceramente.

    Allora vedrai ho visto uno di questi due! :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mondani
    Posts
    105,357
    Reputation
    +162

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Lala~ @ 2/12/2023, 09:49) 
    CITAZIONE (Liberty @ 2/12/2023, 00:06) 
    Lala caspita, sei andata in posti bellissimi, inoltre il Messico sarebbe una meta a cui andrei molto volentieri. Complimenti ^^

    Grazie! ^^ Si, il Messico ed in particolare la penisola dello Yucatan, è stata una piacevole scoperta! ^^ Bellissimo, ci tornerei! *_*
    Come ho scritto nel topic nella sezione viaggi è descritto tutto in maniera più minuziosa e ci sono anche tante foto in più! :)

    CI credo caspita, sono posti che ti rimangono dentro. Ora vado a vedere il topic grazie ^^
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mondani
    Posts
    105,357
    Reputation
    +162

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PatriciaOwen @ 2/12/2023, 19:25) 
    Grazie mille a tutte.
    Per i numeri del giornalino ci penserò su o farò come al mio solito ed apro un sondaggio :ride:.

    CITAZIONE (~Lala~ @ 2/12/2023, 09:46) 
    Ma che carine le porticine! *_* Non so se è a Firenze ma ricordo di aver letto che una di queste funziona ancora, si bussa e viene dato un bicchiere di vino (pagando ovvio). ^^

    Si, sono a Firenze, non so se esistono di simili anche in altre parti della Toscana, ma non credo. Ti dirò di più, se non erro qualche anno fa in televisione proprio Wikipedro lo fece vedere, forse il programma era "Linea Verde", ma non ricordo bene sinceramente.

    Caspita avrei voluto vederlo hahahahahahah XDNo che poi almeno nei suoi video, mentre spiega saluta gente a caso, litiga con i giapponesi a caso, fa cose a caso... XD XD XD
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Mondani
    Posts
    9,471
    Reputation
    +95
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Online
    Parto con le mie condoglianze.... <3

    E vado a mille con: ma che figata è l'ascia nella sezione serial killer? XD per quanto riguarda il resto ho già commentato nei vari topic. Per il giornalino io terrei gli articoli aperti per un po' e poi li chiuderei come aveva detto anche qualcun altro ^^ per i banner personalizzati assolutamente d'accordo, anzi, penso sia più giusto così per chi ne fa parte!

    Carinissima la curiosità su Firenze! ^^
     
    Top
    .
11 replies since 1/12/2023, 10:30   196 views
  Share  
.
Top