59. Marzo 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,243
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline


    Prova-LogoII


    Bentornati sul nostro giornalino. Questa idea, anche se probabilmente non è originale , nasce il 05.03.2013 con il primo numero, o meglio il numero 0 visto che è stato quello di inaugurazione, del Giornalino de Il Salotto.
    Sono passati molti anni da allora e molte cose sono successe, però mi è sembrato giusto, e doveroso, raccontare un po' la storia del forum.
    Il forum nasce il 09.01.2012 dall'idea di raggruppare varie persone, indistintamente dal sesso, razza, religione, orientamento sessuale (...), dove poter parlare dei propri problemi e dove potersi sfogare e chiedere consigli. Non sono mai stata una "studiosa" ma ammetto che la psicologia mi ha sempre affascinato, ecco perchè, forse, ho voluto creare il forum, per aiutare gli altri e forse anche farmi aiutare :sorriso: (beh diciamo che quando lo creai avevo una vita abbastanza incasinata, cosa che ora è molto più tranquilla, forse).
    Il forum però ha chiuso i battenti, o meglio è stato reso invisibile a tutti, il 16.09.2017 per mancanza di voglia mia ed anche perchè, non vedevo più interesse negli utenti.
    Anche se il forum era chiuso ed abbandonato, in questo inizio del 2020 mi stava passando per la testa di riaprire Il Salotto, ma non ne ero completamente certa. Un giorno, grazie alle parole di una vecchia utente, ho deciso, il giorno 17.02.2020 di riaprirlo rivoluzionandolo un poco.
    Ho tolto la scuola di skin, anche perchè era sul vecchio layout, ed ho deciso di raggruppare le varie sezioni, così da renderlo più scorrevole e meno lungo da leggere :sorriso:.
    (N.B. Questa sarà la presentazione che troverete su ogni numero del giornalino, così da testimoniare l'evoluzioni del forum, oltre che le intenzioni della founder, sul perchè è nato questo piccolo angolo.)

    Benvenuti sul numero di Marzo 2024

    Benvenuti sul cinquantanovesimo numero del nostro giornalino :sorriso:.
    Come potete vedere è cambiata la grafica del forum diventando molto primaverile :sorriso:. Il tema che ho scelto è La forma della Voce, è un film d'animazione che tratta temi molto importanti, anzi se ancora non lo avete visto vi invito a farlo :enorme:. E' quasi inutile dirvi che ho pianto moltissimo mentre lo guardavo.
    Come saprete sono tornata a lavoro :giu: ed il tempo che ho a disposizione si è notevolmente ridotto, ma ho cercato di portare avanti delle idee che avevo e pensarne altre :sorriso:.
    La prima riguarda l'iniziativa E adesso Pubblicità!, nel numero precedente del giornalino avevo accennato, in parte ad un'idea, poi ho chiesto conferma tramite sondaggio, ed alla fine si è sviluppata ulteriormente :sorriso:. Oltre alla possibilità di avere lo spazio della pubblicità sul giornalino, ho pensato di aggiungere una voce nella sidebar laterale così da avere ben visibili tutti i banner dei forum aderenti all'iniziativa. Questa nuova aggiunta l'ho pensata perchè fin ora i banner erano in tabella, ma quest'ultima viene visualizzata solo in homepage e non mentre si naviga all'interno del forum ed essendo un'iniziativa dedicata alla pubblicità è giusto che venga fatta :enorme:. Da questo mese quindi inizierete a vedere i vostri messaggi pubblicitari, inizierò partendo dai primi forum iscritti fino ad arrivare agli ultimi (naturalmente i forum che non mi hanno fornito il messaggio non verranno pubblicizzati).
    Altra novità è la creazione de La Biblioteca de Il Salotto. Non è certo una novità sul circuito visto che già altrove ho visto questo servizio, però a differenza di altri qui offro ebook in formato epub, mobi e azw3, così da non copiare altre idee (l'unica che conosco è quella del forum di Selene/hàaveilla° che offre libri in pdf). Altra differenza è quella che chiunque può scaricare i libri nel formato che desidera, l'unica cosa che viene richiesta in cambio è la partecipazione. In questa discussione troverete tutte le informazioni necessarie, tengo però a precisare che quel topic non è per richiedere l'abilitazione, ma è per farvi capire come funziona la sezione, per poter essere abilitati, come spiegato, vi basterà esservi presentati, essere presenti ed attivi sul forum :sorriso:.
    Secondo voi il mio cervello si è fermato qui? Certo che no! Diciamo, che quella che mi sta frullando in testa da un po' di tempo non è una vera e propria idea, diciamo che è una proposta, ma neanche io so bene cosa sia... Riguarda come al solito le skin, solo che stavolta vorrei provare a trovare "pace" per il forum. Mi spiego meglio, tempo fa per l'altro mio forum ho creato una skin i cui colori li adoro e credo che rimarrà per sempre quella grafica, diciamo che mi piacerebbe se accadesse lo stesso anche qui. So che è difficile, soprattutto perchè quando mi metto a creare una nuova skin parto dallo sfondo e da lì estrapolo i colori, potrei anche pensare, magari con il vostro aiuto, di trovare dei colori per il corpo che rimarrebbe invariato ed al massimo, di stagione in stagione, limitarmi a cambiare lo sfondo e logo e, magari valutare, se cambiare il colore ad il container... Cosa ne pensate? Potrebbe essere una buona idea o forse è meglio cambiare skin ad ogni stagione e magari, se non avessi tempo, riutilizzare quelle vecchie?
    Eccoci arrivati al momento di decretare l'utente del mese di Febbraio... E' stata una battaglia molto ardua, ma questo mese i complimenti li facciamo a ~Lala~ :party:.
    Come sempre, prima di salutarvi, ringrazio ~Lala~ per avermi aiutato con la stesura del giornalino e se volete darmi una mano vi rinnovo l'invito a scrivermi nella sezione Parla con PatriciaOwen :sorriso:.
    Attendo i vostri commenti, consigli e... Ci leggiamo il prossimo mese :sorriso:.


    I Nostri Viaggi

    IMG-4312
    Parco Nazionale delle Everglades.
    Questo mese vi riporto negli U.S.A., in particolare in Florida, nel parco nazionale delle Everglades. ^^
    Vi lascio subito il link al topic dedicato: qui
    Il parco nazionale delle Everglades è un'area naturale protetta degli Stati Uniti d'America che protegge la parte meridionale delle Everglades ed è riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
    Questo parco lo abbiamo visitato nel 2017 durante il viaggio di nozze, è stata una tappa di un giorno. Comprende un tour sugli airboat nella parte della foresta di Mangrovie e, se si fa quello completo, anche un secondo giro nella parte più aperta della palude. È un?esperienza adrenalinica per chi come me non ama particolarmente la velocità ma alla fine anche molto divertente! ^^ In più siamo riusciti a vedere qualche animale libero in natura come qualche uccellino, alligatori ed un procione! ^^ Continua a leggere l'articolo...
    Crediti: ~Lala~

    Serial Killer

    png Sei un appassionato di Serial Killer e vuoi condividere con altri la tua passione? Ti è sempre interessato quest'argomento ma non hai mai approfondito perchè non sapevi con chi parlarne?
    Sei nel posto giusto allora nel forum Serial Killer si parla proprio di loro!
    Troverai tutte le spiegazioni che li riguardano, partendo proprio dal significato del termine serial killer! Troverai le storie di molti assassini seriali dai più noti a quelli meno, troverai una lista di libri, film e serie tv che trattano l'argomento così da poter approfonde da solo e conoscerlo sempre più.
    Naturalmente oltre ad offrirvi un posto dove scambiarci le conoscenze sui serial killer, ti offriamo un luogo dove potremmo parlare anche di altro così da conoscerci meglio.
    Cosa stai aspettando ancora?
    Vieni a trovarci e guarda con i tuoi occhi cosa può offrirti i forum Serial Killer
    Uniciti alla nostra famiglia, non te ne pentirai!

    8-_200x50_


    Piccole curiosità su Firenze

    Il Toro ed il Fornaio

    Lungo la fiancata sinistra di Santa Maria del Fiore, alla sommità di una colonna portante, c'è la testa di un toro che sporge dal cornicione.
    In realtà si tratta della raffigurazione di una vacca, messa in bella vista per onorare tutti quegli animali che hanno collaborato, nel corso dei secoli, al lavoro dell'Opera del Duomo sobbarcandosi il peso dei trasporti più gravosi, ma la fantasia popolare ha invece visto in quell'immagine la testa di un toro e su quella testina è sorta una leggenda piuttosto pepatina.
    La testa del tori infatti sembra sia stata posta in quella precisa posizione da uno dei "maestri carpentieri" che lavoravano alla costruzione della nuova Cattedrale. L'uomo era da lungo tempo l'amante della moglie di un fornaio che aveva proprio la bottega poco distante dalla chiesa.
    Il fornaio, una volta scoperta la tresca, andò su tutte le furie e minacciò il mastro carpentiere denunciando la moglie per adulterio davanti al Tribunale Ecclesiastico. I due amanti vennero condannati e dovettero interrompere la loro relazione.
    Il mastro carpentiere volle però vendicarsi e collocò la testa del toro "cornuto" proprio davanti alla casa del fornaio, cosicchè, il pover'uomo ogni volta che si affacciava dalle proprie finestre si trovava di fronte il ricordo di quel tradimento!

    Il-Toro-ed-il-Fornaio


    Se siete interessati a conoscere la storia di alcuni personaggi famosi vissuti a Firenze vi rimando alla rubrica C'era una volta a Firenze del The Pickwick Club
    Crediti: PatriciaOwen



    Mese di Marzo

    ?01 Marzo
    ?02 Marzo
    ?03 Marzo
    ?04 Marzo Il tormentone del lunedì: "Roar" di Katy Perry
    ?05 Marzo
    ?06 Marzo
    ?07 Marzo
    ?08 Marzo Giornata internazionale della Donna
    ?09 Marzo
    ?10 Marzo
    ?11 Marzo Il tormentone del lunedì: "Maps" dei Maroon 5
    ?12 Marzo
    ?13 Marzo
    ?14 Marzo
    ?15 Marzo
    ?16 Marzo
    ?17 Marzo
    ?18 Marzo Giornata Mondiale del Sonno :zzz:
    ?19 Marzo Festa del Papà
    ?20 Marzo Comincia la Primavera :rose:
    ?21 Marzo
    ?22 Marzo
    ?23 Marzo
    ?24 Marzo
    ?25 Marzo Il tormentone del lunedì: "Demons" dei Imagine Dragons
    ?26 Marzo
    ?27 Marzo
    ?28 Marzo
    ?29 Marzo
    ?30 Marzo
    ?31 Marzo Cambia l'Ora: alle 2 saranno le 3

    Discussioni in Rilievo

    Pubblicità

    ~ All Graphic è un forum di grafica amatoriale ed è uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono imparare la grafica amatoriale usando il programma Photoshop.
    Nel forum potrete trovare sezioni di tutorial, richieste, risorse grafiche e supporto.
    Vi aspettiamo su ~ All Graphic con thé al limone (tantissimo limone) e biscotti super golosi!
    oUx0mdy

    Serial Killer



    Crediti PatriciaOwen
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ubriaca di Stelle

    Group
    Mondani
    Posts
    6,134
    Reputation
    +61
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La nuova grafica è deliziosa 😃🌼

    Innanzitutto grazie mille per averci offerto lo spazio pubblicitario nel Giornalino 💜
    Per quanto riguarda la questione cambio skin penso non sia fondamentale, cioè non ritengo fondamentale cambiarla sempre:-D
    Se quindi riuscirai a trovare "una quadra" con una skin fossi in te mi fermerei lì, soprattutto perché mi sembra che sia da un po' che ti è venuta un po' d'intolleranza al cambio continuo, per me questo è un sintomo che la cosa ti pesa e perciò parla da se:-)
    Io come utente non sento la necessità di vedere continuamente cambiare le skin dei forum, e come fondatrice di un forumino so che cambiare grafica può anche comportare una serie di adattamenti che possono essere fastidiosi, soprattutto se fatto con una certa frequenza come il cambio stagionale.
    Perciò sostengo l'idea della skin fissa 👍 e con qualche piccola elaborazione all'occorrenza!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,243
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Grazie mille, ammetto che mi ricorda un po' alcune vecchie skin primaverili come colori, ma non importa molto :enorme:.

    Diciamo che non mi pesa fare skin anzi, mi piace. Se proprio devo essere sincera mi pesa di più cercare le immagini da inserire nelle sezioni :ride:.
    L'idea di una skin fissa per sempre ce l'ho in testa da molto tempo, ma allo stesso tempo neanche io sono sicura che riuscirei a stare sempre con una skin. Alla fine questo forum non avendo un tema posso cambiare, invece per il forum dei Serial Killer sono riuscita a trovare la quadra che la skin che ho su al momento, come forum quello è più "statico", vuoi per l'argomento per la poca utenza lì rimane tutto invariato e va più che bene :sorriso:.
    Certo è anche una mia fissazione il voler cambiare skin ad ogni cambio di stagione (eccezione fatta per halloween e Natale) perchè ritengo che se un forum ha sempre la stessa grafica è "abbandonato", so che non è sempre così, diciamo che lo faccio per gli avventori che passano per fare spam e non per l'utenza affezionata.
    Quindi non saprei proprio, sentirò altri pareri ed al massimo mi metterò al lavoro poi :occhietto:.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mondani
    Posts
    105,359
    Reputation
    +162

    Status
    Anonymous
    Eccolooo!
    No vabbe, mi sono ricordata ora che dovevo fare il testo per il messaggio spam dell'iniziativa, bene ma non benissimo! :arcana7: Mi sono rifatta ora, spero non sia tardi. Come detto l'idea della biblioteca è bellissima e spero che possa venire utile a molti ^^
    Per la skin a me piace quando cambi però se effettivamente ti viene pesante farlo ogni stagione, potresti pensare a dei colori neutri che poi vadano bene per tutto l'anno, tipo chessò variazioni di grigio etc, e poi cambiare sfondo, logo e immagini a seconda della stagione. Sarà un peccato però per tutte le skin che fai! E comunque non c'è nulla di male a usarne di vecchie se non fai in tempo, tanto con un logo nuovo, non credo si faccia poi così caso.
    Stavolta ho già letto nella discussione del viaggio di Claudia heheheh bellissimo!

    Questa del toro la sapevo hahahahaha Se davvero è stata messa come ripicca, non voglio immaginarmi la faccia del povero fornaio ogni mattina con il torno che gli ricordava il suo status, e visti gli scandali di una volta come erano trattati... beh, vitanaturaldurante! Bellissima storia, mi piace che per ogni dettaglio di Santa Maria del Fiore ci sia un aneddoto.
    :curious:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottieri
    Posts
    21,570
    Reputation
    +74
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Online
    Buona sera a tutti e complimenti per la costanza nello scrivere il giornalino - dovrei prendere esempio (quante volte avrò scritto/detto questa frase? Chi lo sa! Tra l'altro la notifica del tag non è arrivata muahahah) Per quanto riguarda l'iniziativa della biblioteca la trovo molto ben sviluppata e il fatto di avere più formati permette di trovare ciò che si desidera in minor tempo (al massimo i formati si posso convertire senza problemi)
    In realtà, se posso essere sincera, anche Phoebe offre un servizio di libri in pdf - non se sia ancora attivo, però ! Infatti, è da lei che ho preso spunto; poi la mia idea si è amplificata diversamente!
    Per quanto riguarda la faccenda "skin", quello che mi sento di dirti è non cambiarla ogni mese, ma magari dai alla skin più tempo; ogni due o tre mesi, così da rendere le cose più fluide e senza stress piuttosto che cambiare i colori del container e dello sfondo!

    Un abbraccio a tutti <3
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,243
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Ciao Vero/Liberty , come dico sempre meglio tardi che mai :sorriso:, ma per fortuna sei arrivata in tempo per il messaggio di spam :occhietto:.
    Spero che venga utilizzata l'idea, sennò al massimo farà la fine delle biblioteche che si ammuffisce :ride:.
    Sul fatto skin non è che mi sia venuto a noia crearle/cambiarle in base alla stagione, forse il mio problema è creare qualcosa di originale. Sicuramente ho la "crisi del creatore", si non è dello scrittore, ma a forza di creare sempre qualcosa di nuovo poi non sai cosa creare, oppure hai troppe idee, e non sai da che parte iniziare :ride:. Per il momento ho un'idea su di una skin che sto costruendo, non è propriamente "neutra", però vedremo cosa combino :ride:.

    Ciao Selene/hàaveilla° e grazie per essere passata a commentare il giornalino :sorriso:.
    Si diciamo che continuo a scrivere ogni mese e persevero perchè so che se abbandono un solo numero poi finisco come la volta precedente e lo abbandono. Diciamo che è un modo come un altro per rendere partecipi tutti gli utenti sia di quello che mi succede nella vita sia di aggiornarli con le varie novità sul forum :sorriso:.
    I tag probabile che non ti arrivino perchè hai disabilitato gli mp ed in automatico non puoi riceverli :triste: ci ho battuto il muso anche io su questo problema :triste:.
    Ecco, questa di Phoebe me l'ero persa, non ci avevo mai fatto caso, però si a quanto sembra si è diramata andando a finire su vari forum (come è già successo anche con il giornalino :occhietto:).
    No, per quanto concerne le skin oramai è da qualche anno che le cambio in base alle stagioni, quindi, eccetto al massimo Natale ed Halloween, per il resto vengono tenute su per circa 3 mesi :sorriso:. Però dall'altro lato vorrei trovare un po' di "pace", anche se dubito di trovarla, ed usare per sempre, o fin quando non mi scoccia, una skin.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mondani
    Posts
    105,359
    Reputation
    +162

    Status
    Anonymous
    hahah giusto!
    Si lo capisco, quando poi diventa una cosa abitudinaria diventa difficile. Spero che con questa per un po' risolvi il "problema skin" in qualche modo. ^^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottieri
    Posts
    21,570
    Reputation
    +74
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Online
    Ah ecco! Mi ero persa la fase "3 mesi" e grazie per la delucidazione sul tag! Beh dipende tutto da cosa intendi per originale e da come vuoi impostare la home generale! Hai provato a cercare qualche spunto su pinterest?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,243
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Ho trovato ciò che volevo, tutto nasce da un libro. Un libro scoperto su youtube, da una recensione tra l'altro negativa, ma quel titolo mi frullava in testa. Poi in libreria il libro e lo ritrovavo sempre tra le mani, ma costava troppo. Quindi qualche tempo fa, non so quando a dire il vero (ho ritrovato il post e risale a fine Settembre), ho comprato la versione economica. Non avendolo ancora letto non so come sia, l'ho solo sfogliato, annusato, sentito la copertina e vista e non so, mi piace tutto. La mia idea è fare una skin su questo libro, il problema è che la skin sarà dark. Per ora la skin è work in progress, magari sul prossimo numero ci sarà un piccolo spoiler e poi chissà se l'idea di evolve ulteriormente :sorriso:.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottieri
    Posts
    21,570
    Reputation
    +74
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Online
    Mmmmh interessante questa storia e il fatto che ci voglia ricamare una skin lo è ancora di più! Farai sicuramente un ottimo lavoro :cuore:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,243
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Diciamo che quasi sempre, oramai, le skin che creo partono da un tema, come ad esempio questa skin, e non so, quando sfoglio questo libro ho "paura". Non nel senso letterale del termine, intendiamoci, ma che possa piacermi troppo, oppure che forse era vera la prima recensione che avevo sentito e ciò che non era chissà cosa come libro. La trama mi piace, ma so anche che non sempre la trama è poi com'è il libro. Quindi chissà, di sicuro appena finisco il libro che sto leggendo iniziato questo della skin e chissà se vengo ispirata ulteriormente :occhietto:.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottieri
    Posts
    21,570
    Reputation
    +74
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Online
    Ogni libro è soggettivo, dipende dai gusti personali! Può influenzare la recensione, ma fino ad un certo punto e se lo hai iniziato non resta che continuare per finirlo
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,243
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Offline
    Ah si quello è vero. Con una collega parliamo di persone che recensiscono libri sui social, io non ci riuscirei, a farlo come lavoro dico, perchè ho gusti così particolari. Questo libro, che devo ancora iniziare sarebbe uno storico/fantasy ed io non ho mai letto un fantasy quindi sono molto "spaventata" perchè non è il mio genere. Però ci proverò e vedremo come andrà a finire :ride:. Di sicuro ci faccio la skin :occhietto:.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottieri
    Posts
    21,570
    Reputation
    +74
    Location
    Da qualche parte in mezzo al cielo

    Status
    Online
    Al contrario sono amante dei fantasy e spero proprio ti piaccia :loved: verrà fuori un capolavoro
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    12,791
    Reputation
    +1,152

    Status
    Offline
    Eccomi anche io a commentare, finalmente posso prendermi un pochino di tempo per stare con calma al PC anche se per poco.
    Intanto molto carina la skin! *_* Non vedo davvero l'ora inizia la primavera, ora che scrivo manca davvero poco! *_* Anche se sono consapevole che non mi sono goduta l'inverno come avrei voluto ma vabbè... ^^" Per la questione pubblicità hai fatto bene, credo che sia un'ottima iniziativa! ^^ Per quella dei libri come già dissi penso che sia una bella cosa anche quella! ^^
    Questione skin: io adoro il cambio, mi sa di Forum vivo, al passo con i cambiamenti e potrebbe portare anche più gente sopra. Però come ho sempre detto so che creare skin porta via tempo per cui devi fare come pensi sia meglio anche per te. Se creare una base e cambiare solo alcune cose pensi che sia meglio fallo, alla fine puoi sempre tornare indietro nella tua decisione! ^^ Grazie mille per l'utente del mese! *_*
    Per chi non lo avesse fatto vi spetto nel topic relativo all'articolo! ^^
    Ahahah, stupenda la storia della testa del toro!! :XD:
     
    Top
    .
18 replies since 1/3/2024, 10:35   105 views
  Share  
.
Top