55. Novembre 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,223
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Online


    Prova-LogoII


    Bentornati sul nostro giornalino. Questa idea, anche se probabilmente non è originale , nasce il 05.03.2013 con il primo numero, o meglio il numero 0 visto che è stato quello di inaugurazione, del Giornalino de Il Salotto.
    Sono passati molti anni da allora e molte cose sono successe, però mi è sembrato giusto, e doveroso, raccontare un po' la storia del forum.
    Il forum nasce il 09.01.2012 dall'idea di raggruppare varie persone, indistintamente dal sesso, razza, religione, orientamento sessuale (...), dove poter parlare dei propri problemi e dove potersi sfogare e chiedere consigli. Non sono mai stata una "studiosa" ma ammetto che la psicologia mi ha sempre affascinato, ecco perchè, forse, ho voluto creare il forum, per aiutare gli altri e forse anche farmi aiutare :sorriso: (beh diciamo che quando lo creai avevo una vita abbastanza incasinata, cosa che ora è molto più tranquilla, forse).
    Il forum però ha chiuso i battenti, o meglio è stato reso invisibile a tutti, il 16.09.2017 per mancanza di voglia mia ed anche perchè, non vedevo più interesse negli utenti.
    Anche se il forum era chiuso ed abbandonato, in questo inizio del 2020 mi stava passando per la testa di riaprire Il Salotto, ma non ne ero completamente certa. Un giorno, grazie alle parole di una vecchia utente, ho deciso, il giorno 17.02.2020 di riaprirlo rivoluzionandolo un poco.
    Ho tolto la scuola di skin, anche perchè era sul vecchio layout, ed ho deciso di raggruppare le varie sezioni, così da renderlo più scorrevole e meno lungo da leggere :sorriso:.
    (N.B. Questa sarà la presentazione che troverete su ogni numero del giornalino, così da testimoniare l'evoluzioni del forum, oltre che le intenzioni della founder, sul perchè è nato questo piccolo angolo.)

    Benvenuti sul numero di Novembre 2023

    Benvenuti sul cinquantacinquesimo numero del nostro giornalino :sorriso:.
    Come vi avevo anticipato anche questo mese vedrete la stessa grafica, per Dicembre invece ho già pensato ad una nuova (o meglio una skin già creata ma mai adottata sul forum) dovrò solo impegnarmi per il logo, la gif per la tabella e le varie immagini di sezione :spavento: un gioco da ragazzi insomma (rimpiango l'aver scelto il cambio delle immagini ad ogni cambio grafico). Comunque non preoccupatevi, la skin invernale sta procedendo, piano piano, ma sta prendendo vita e nel frattempo ho deciso di iniziarne un'altra per il forum sui Serial Killer. Ammetto che è poca cosa, ma piano piano mi sta tornando la voglia di creare e chissà, forse riaprirò prima di quanto pensassi le richieste skin per gli utenti :sorriso:.
    Questo mese parlando con Veronica (alias Liberty del Liberty's Ocean) mi era venuta un'idea per far conoscere un po' di più la storia dei Medici, o meglio l'idea era nata per invogliare gli appassionati di storia e di GdR a partecipare al suo gioco che trattava proprio di questa famosa famiglia fiorentina. Purtroppo il GdR ha chiuso i battenti da poco :triste:, ma l'idea di base poteva essere buona (anche perchè secondo voi la mia mente si è fermata all'ostacolo del forum che chiude? Certo che no :ride:) quindi continuando a parlare ho proposto una collaborazione tra i due giornalini. E' vero che i due giornalini escono in giorni diversi (il mio il primo del mese, mentre quello di Veronica l'ultimo del mese, se il mio è di Novembre il suo è di Ottobre), ma questo non ci ferma dall'idea che è nata così e che insieme abbiamo sviluppato. Avevamo cercato di scegliere periodi storici/luoghi che fossero simili così da creare un certo collegamento, ma entrambe saremo state legate e non "libere" di andare a braccio. Quindi abbiamo deciso di scrivere ciò che più ci piace e di linkare, nel relativo spazio, il giornalino dell'altra così da far conoscere anche a voi, e viceversa, altre cose su Firenze ed anche l'altro giornalino. Se vi ho un poco incuriosito nel The Pickwick Club troverete molte curiosità sia scientifiche, sia storiche e molto altro. Fateci un salto per leggere altre curiosità :sorriso:.
    Tornando a noi, come se fin ora avessi parlato di altro :ride:, ho finalmente cambiato i nomi dei gruppi :party:, ma ammetto di non aver ancora cambiato le targhette (potete vederle se andate nella legenda) anche perchè, con la grafica che ultimamente sto mettendo sul forum, le targhette dei gruppi non si vedono, quindi le reputo un po' "inutili" da modificare, al massimo potrei eliminarle direttamente o se proprio lasciare solo l'icona senza il nome accanto del gruppo di appartenenza, cosa ne dite? Avete consigli?
    Come ultima cosa vorrei avvisarvi che su tutte e tre le piattaforme ho disabilitato gli mp (come già da un po' avevo fatto sulla piattaforma di blogfree) quindi se volete scrivermi potete seguire le indicazioni che trovate nel mio profilo o in alternativa nelle homepage dei miei due forum :sorriso:.
    Credo di aver detto tutto, prima di annunciarvi l'utente del mese e ringraziare i collaboratori del giornalino, vorrei nuovamente dare il benvenuto all'ultimo utente che si è presentato sul forum maxlimit®.
    Eccoci arrivati al momento di decretare l'utente del mese di Ottobre... E' stata una battaglia quasi all'ultimo post, ma anche questo mese i complimenti li facciamo a LadyDeath :party:.
    Come sempre, prima di salutarvi, ringrazio ~Lala~ per avermi aiutato con la stesura del giornalino e se volete darmi una mano vi rinnovo l'invito a scrivermi nella sezione Parla con PatriciaOwen :sorriso:.
    Attendo i vostri commenti, consigli e... Ci leggiamo il prossimo mese :sorriso:.


    I Nostri Viaggi

    IMG_5484
    Las Coloradas
    Questo mese vi porto a Las Coloradas, una laguna che si trova sulla costa orientale della penisola messicana dello Yucatan, all'interno della riserva naturale di Ría Lagartos Biosphere Reserveè. La sua particolarità è che fa parte di una salina e assume delle meravigliose colorazioni rosate per la presenza del plancton rosso e per l’elevata quantità di artemie, una piccola specie di crostaceo d’acqua salata. Inoltre è molto bello anche il paesaggio che ha intorno, vicino al mare (mar dei Caraibi con i suoi splendidi colori) e la parte dove estraggono il sale.
    Ci siamo stati nel 2017 in occasione del viaggio di nozze, alloggiavamo sulla riviera Maya e da lì dista circa 3 ore e mezzo di macchina (presa a noleggio per tutto il tempo che siamo stato in Yucatan). Decisamente ne vale la pena! :)
    Vi lascio il link per il topic dove ho descritto le cose nel dettaglio e dove potete trovare altre foto! ^^ Continua a leggere l'articolo...
    Crediti: ~Lala~

    Serial Killer

    png Sei un appassionato di Serial Killer e vuoi condividere con altri la tua passione? Ti è sempre interessato quest'argomento ma non hai mai approfondito perchè non sapevi con chi parlarne?
    Sei nel posto giusto allora nel forum Serial Killer si parla proprio di loro!
    Troverai tutte le spiegazioni che li riguardano, partendo proprio dal significato del termine serial killer! Troverai le storie di molti assassini seriali dai più noti a quelli meno, troverai una lista di libri, film e serie tv che trattano l'argomento così da poter approfonde da solo e conoscerlo sempre più.
    Naturalmente oltre ad offrirvi un posto dove scambiarci le conoscenze sui serial killer, ti offriamo un luogo dove potremmo parlare anche di altro così da conoscerci meglio.
    Cosa stai aspettando ancora?
    Vieni a trovarci e guarda con i tuoi occhi cosa può offrirti i forum Serial Killer
    Uniciti alla nostra famiglia, non te ne pentirai!

    8-_200x50_


    Piccole curiosità su Firenze

    Il Visto della Chiesa di Santa Maria Maggiore
    La testa pietrificata di un prete?


    Se ne sta sempre lì, affacciata ad una non-finestra, con questa testa che spunta dal muro e guarda chissà dove dall'alto della fiancata di Santa Maria Maggiore in via de' Cerretani. Non si nasconde, ma per vederla bisogna alzare lo sguardo e cercarla, fino ad inconrare questa testa di donna in pietra, forse scolpita già nel 1327, quando l'astrologo Francesco Stabili, chiamato col nome di Cecco d'Ascoli, venne condannato al rogo.
    Prima dell'esecuzione, un sacerdote affermò di conoscere il patto che l'astrologo aveva fatto con il diavolo: il demonio avrebbe promesso a Francesco che si sarebbe salvato da un pericolo se avesse bevuto un sorso d'acqua. "Soprattutto non dategli da bere", raccomandò il sacerdote, infliggendo un'ulteriore crudeltà al disgraziato oramai avviato alle fiamme.
    Il condannato avrebbe allora risposto: "E tu il capo di lì non caverai mai...". La testa del prete si sarebbe allora pietrificata, incastrandosi laddove si trova ancora oggi.
    Una testa così, appollaiata sull'alta parete della chiesa e dalle origini misteriose, è fatta apposta per stuzzicare, nel corso dei secoli, le leggende popolari più inverosimili, come la storia di una venditrice di verdure che veniva dalla campagna, la quale avrebbe fatt dono di una campana al quartiere per avvertire coloro che non abitavano in città dell'avvicinarsi dell'ora in cui le porte cittadine venivano chiuse, oppure, altra versione per chiedere la riapertura delle porte per i ritardatari. I fiorentini avrebbero scolpito il volto della donatrice collocandolo sulla chiesa. Altrimenti si dice anche che la scultura non è altro che la testa pietrificata di una donna maledetta da un condannato morte che lei era stato schernito.
    A voi non resta altro che scegliere quale versione preferite, o se volete potrete inventarne di altre perchè: dalle pietre di una città come Firenze può prendere vita qualsiasi cosa, perchè queste pietre hanno un'anima.

    Berta


    Se siete interessati a conoscere la storia di alcuni personaggi famosi vissuti nella Firenze Rinascimentale, vi rimando alla rubrica C'era una volta a Firenze del The Pickwick Club
    Crediti: PatriciaOwen



    Mese di Novembre

    01 Novembre Festa
    02 Novembre
    03 Novembre
    04 Novembre
    05 Novembre
    06 Novembre Il tormentone del lunedì: "Golden" di Harry Styles
    07 Novembre
    08 Novembre
    09 Novembre
    10 Novembre
    11 Novembre
    12 Novembre
    13 Novembre Il tormentone del lunedì: "Drivers License" di Olivia Rodrigo
    14 Novembre
    15 Novembre
    16 Novembre
    17 Novembre
    18 Novembre
    19 Novembre
    20 Novembre Il tormentone del lunedì: "Cake By The Ocean" di DNCE
    21 Novembre
    22 Novembre
    23 Novembre
    24 Novembre E via di Black Friday!
    25 Novembre
    26 Novembre
    27 Novembre Cyber Mondey
    28 Novembre
    29 Novembre
    30 Novembre

    Discussioni in Rilievo

    Pubblicità

    Se vuoi vedere la presentazione del tuo forum in questo spazio ti basterà partecipare ad i contest up/lotterie, indette dal nostro forum e sperare che tu sia il primo classificato! Ricordo, che ogni uscita del giornalino verrà pubblicizzata anche sulla nostra pagina facebook! Quindi cosa stai aspettando? Partecipa e tenta la fortuna con le nostre lotterie e contest up!

    Serial Killer 1bis



    Crediti PatriciaOwen
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mondani
    Posts
    105,354
    Reputation
    +162

    Status
    Anonymous
    Beh che dire, al primo appuntamento con la storia di Firenze ci siamo! Mi è piaciuta molto la storia della testa del Duomo, A vederla, così a occhio a me sembra una testa di donna come fattezze, ma devo dire che mi piace la versione del prete, così impara e ben gli sta! Comunque è un mistero molto sfizioso.

    Ho cercato le foto su Google di Las Coloradas, non conoscevo questo posto e wow, che colori, chissà che spettacolo vederlo dl vivo, essere lì insomma! Ho visto alcune foto pure coi fenicotteri, a te è capitato Lala?

    Ti ringrazio ancora Totta per la collaborazione, vado a sentirmi "Cake By The Ocean" di DNCE che mi ha stuzzicato la curiosità <3
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    So&Giò

    Group
    Mondani
    Posts
    9,451
    Reputation
    +95
    Location
    Siciliana a Parma

    Status
    Offline
    Quanto sono belli i racconti di Firenze ^^ interessanti. Io mi ero già accorta del cambio dei nomi dei gruppi xD se le targhette non si vedono, direi di eliminarle.

    Bellissima Las Coloradas! *_*

    Quindi ci saranno due giornalini? Non ho ben capito
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Salotto 2.0
    カルロッタ

    Group
    Maitresse du Salon
    Posts
    128,223
    Reputation
    +6,353
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Online
    No no, qui sul forum rimarrà sempre questo giornalino, ma potete andare sul forum di Liberty, anche lei ha creato un giornalino, e ci siamo accordate sul collaborare insieme, io scrivo le curiosità di Firenze, lei invece scrive dei personaggi vissuti nel Rinascimento a Firenze. Il link per andare alla pagina del giornalino l'ho lasciato sia nel post di aggiornamento (dove scrivo i miei deliri), mentre il link specifico per i personaggi è inserito nelle curiosità su Firenze Se siete interessati a conoscere la storia di alcuni personaggi famosi vissuti nella Firenze Rinascimentale, vi rimando alla rubrica C'era una volta a Firenze del The Pickwick Club.
    La frase che ho messo in grassetto la troverete d'ora in avanti alla fine di ogni curiosità, naturalmente il link sarà aggiornato al nuovo giornalino di Liberty :occhietto:.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Salottieri
    Posts
    678
    Reputation
    +8
    Location
    verona

    Status
    Offline
    Grazie per il benvenuto, bello il giornalino,
    Ora leggo ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Salottiere del mese
    Posts
    12,784
    Reputation
    +1,152

    Status
    Offline
    Eccomi qui a commentare o rispondere, volevo essere quantomeno lucida per farlo! XD
    Per la skin va benissimo questa d'autunno, in effetti, come avevamo già detto, metterne una solo per un mese e poi cambiarla con quella invernale non aveva senso. Sia per il fatto che avresti sfruttato poco quella autunnale sia per la seconda della durata di nemmeno un mese.
    Per l'iniziativa appena possibile andrò a leggere anche l'altro giornalino! :) L'argomento è molto bello ed interessante.
    Le etichette non saprei, nel senso, come al solito di grafica me ne intendo meno di 0 per cui ti dico che se nemmeno si vedono è inutile tenerle. So che può dispiacere toglierle del tutto, allora al massimo puoi fare come hai detto, ovvero ridurle.


    CITAZIONE (Liberty @ 1/11/2023, 13:29) 
    Ho cercato le foto su Google di Las Coloradas, non conoscevo questo posto e wow, che colori, chissà che spettacolo vederlo dl vivo, essere lì insomma! Ho visto alcune foto pure coi fenicotteri, a te è capitato Lala?

    Per carità, di saline ce ne sono tante nel mondo, so che danno questo effetto anche quelle in Sicilia ma essendo lì a "pochi" km (comunque da fare in giornata) ne abbiamo approfittato! ^^ I fenicotteri lo dico nel topic si, c'erano ma erano molto distanti e con la mia macchina fotografica (una compatta) venivano foto sfocate. Ricordo che le fece mio marito ma, ahimè, ha perso la macchina fotografica durante il volo di ritorno quindi non ho le sue foto per poterle integrare. Li abbiamo visti in un'altra escursione, magari ne parlerò nei prossimi numeri! ^^

    Per il racconto del viaggio vi ricordo di venire a commentare anche nel topic apposito, il link lo trovate scorrendo l'articolo! ;)

    Le leggende sulla testa sono molto belle tutte e 3 ma essendo di Lucca, dove quando ti giri hai una pietra, un ponte o altri oggetti con leggende sul diavolo preferisco la prima! XD
     
    Top
    .
5 replies since 1/11/2023, 10:00   92 views
  Share  
.
Top